Domenica 12 Gennaio ore 16.00
Chiesa dei Ss. Martino e Rosa a Conegliano
Nel “Concerto del Nuovo Anno 2020” vi proponiamo una selezione di brani di
Due salmi vespertini dal Dixit Dominus: il Salmo 109 (110)
Virgam virtutis (soprano solo e archi) e Tecum principium (soprano solo e archi)
In coelestibus regnis – Antifona (contralto solo e archi)
Domine ad adiuvandum me festina – Salmo 69 (70)
Confitebor tibi Domine – Salmo 110 (111)
e il Magnificat
Il Magnificat viene attribuito a Pergolesi ma in realtà è stato composto da Francesco Durante suo insegnante al Conservatorio di Sant’Onofrio a Porta Capuana di Napoli, dove mantenne questo incarico per ben trent’anni e la sua fama di insegnante era considerevole. Compositore di musiche prevalentemente sacre, fu uno dei migliori compositori di musica da chiesa del suo tempo.
Il Trio sonata n°3 (due violini e un violoncello), è stato arrangiato dal M° Alberto Pollesel per orchestra di archi. I tre movimenti originari saranno impreziositi da due movimenti tratti dall’opera Pulcinella, omaggio di Igor Stravinskij al compositore di Jesi. Si tratta pertanto di un esperimento di commistione tra musica barocca e musica della prima metà del 1900.
I due brani successivi appartengono ad un gruppo di salmi vespertini, probabilmente commissionati a Pergolesi per celebrare la protezione di Sant’Emidio, invocata a seguito di una serie di terremoti che colpirono Napoli tra il 1731 e il 1732.
Virgam virtutis e Tecum principium (per soprano e archi).
In coelestibus regnis; è un’antifona per contralto solo e archi.
Domine ad adiuvandum me; Salmo 69 (70) è un mottetto per soprano, coro ed orchestra, Confitebor tibi Domine; Salmo 110 (111) è musicato per soprano, contralto, coro e orchestra. In conclusione
il Magnificat, che si ispira al cantico biblico contenuto nel primo capitolo del Vangelo secondo Luca.
Il Magnificat viene attribuito a Pergolesi ma in realtà è stato composto da Francesco Durante suo insegnante al Conservatorio di Sant’Onofrio a Porta Capuana di Napoli, dove mantenne questo incarico, con considerevole fama per ben trent’anni. Composto per soprano, contralto, coro e orchestra contiene il duetto per tenore e basso Suscepit Israel.